Dott.ssa Mariarosa Romeo

Liposcultura

"Ridisegna la tua silhouette"

La liposuzione è un intervento chirurgico mirato all’asportazione selettiva del tessuto adiposo in eccesso, migliorando il profilo corporeo e contribuendo al miglioramento della cellulite grazie alla stimolazione della circolazione linfatica e venosa.

Questa tecnica può trattare con successo diverse aree del corpo, tra cui fianchi, addome, cosce, natiche, ginocchia, caviglie, braccia, mento, collo e guance, offrendo risultati soddisfacenti per uomini e donne che non riescono a ridurre gli accumuli di grasso nonostante dieta e attività fisica.

È importante sottolineare che la liposuzione non sostituisce la dieta, ma può complementarla per migliorare l’aspetto generale del corpo. I migliori candidati sono pazienti con peso normale, pelle tonica ed elastica, che presentano accumuli di grasso localizzati. Anche chi è sovrappeso con distribuzione più diffusa di grasso può beneficiare dell’intervento, pur con la consapevolezza che i risultati potrebbero variare.

La liposuzione può essere combinata con dermolipectomia in casi di pelle eccessivamente rilassata, dovuta all’età o a precedenti grandi perdite di peso.

Anestesia

L’intervento può essere eseguito con anestesia locale per piccole lipoaspirazioni, mentre per asportazioni più estese di tessuto adiposo, viene utilizzata l’anestesia locale in combinazione con sedazione o anestesia generale.

Preoperatorio

I pazienti saranno visitati dal proprio chirurgo e dall’anestesista per revisionare gli esami ematici e diagnostici prescritti durante la visita e la preparazione dell’intervento. È consigliabile, almeno una settimana prima dell’intervento, evitare farmaci che possano interferire con la coagulazione del sangue, come l’aspirina e i F.A.N.S. Se si è fumatori, è fortemente raccomandato sospendere o ridurre significativamente il fumo almeno 30 giorni prima per migliorare la circolazione e favorire la guarigione delle incisioni, riducendo il rischio di cicatrici problematiche. Nei 5 giorni precedenti all’intervento, sarebbe opportuno evitare attività sportiva intensa che comporti un alto dispendio energetico.

Nelle liposuzioni di dimensioni ridotte e medie eseguite con anestesia locale, di solito non è necessaria alcuna profilassi antitrombotica, poiché il paziente non è immobilizzato. Tuttavia, se il paziente presenta fattori di rischio o se l’intervento si prevede di lunga durata (oltre 3-4 ore), sarà effettuata una profilassi antitromboembolica con eparina a basso peso molecolare.

Intervento

Si prepara l’area da trattare iniettando una soluzione fisiologica contenente sostanze vasocostrittrici e anestetico locale, in base al peso del paziente e alla quantità di tessuto adiposo da rimuovere.

Attraverso piccole incisioni cutanee vengono introdotte le cannule aspirative collegate a dispositivi che generano vuoto. La cannula, con un movimento meccanico, frammenta il tessuto adiposo e lo aspira attraverso fori sulla punta. La lipoaspirazione viene eseguita su diversi piani (profondo, medio, superficiale) per ottenere un risultato uniforme e regolare dell’area trattata (LIPOSCULTURA TRIDIMENSIONALE).

I segni lasciati dalle cannule aspirative sono minimi e poco evidenti. Se vengono applicati punti di sutura esterni, questi vengono rimossi dopo 7-12 giorni dall’intervento. È consigliato indossare collant elastici o guaine compressive per almeno 3-4 settimane dopo l’intervento per favorire la guarigione.

Postoperatorio

Il dolore, di intensità lieve, è adeguatamente gestito con farmaci. L’edema postoperatorio è contenuto dal bendaggio elastocompressivo, da indossare giorno e notte per le prime 4 settimane e solo di giorno per le successive 3 settimane.

Di solito, il ritorno alla normale attività è possibile entro 6-7 giorni dall’intervento, mentre l’attività sportiva viene ripresa dopo un mese.

La nuova forma del corpo diventa evidente circa 90 giorni dopo l’intervento, poiché l’edema tissutale può persistere per un certo periodo. Per mantenere risultati soddisfacenti nel tempo, è consigliato seguire una dieta equilibrata e praticare regolarmente attività fisica.