Dott.ssa Mariarosa Romeo

Lipostrutturazione

"Corpo rinato"

Il lipofilling consiste nell’utilizzo di grasso autologo prelevato dallo stesso paziente e reinserito tramite tecnica micro-infiltrativa nelle aree che necessitano di rimpolpamento tissutale.

Si tratta di un filler permanente per correggere atrofie localizzate come cicatrici o perdite di tessuto post-traumatiche o post-chirurgiche, ad esempio in seguito a liposuzione eccessiva in specifici punti.

Il lipofilling è anche impiegato nel rimodellamento di asimmetrie facciali, nel miglioramento del contorno di glutei, seno, zigomi e labbra, nonché nella correzione delle rughe.

In aggiunta, viene utilizzato per ripristinare il volume dei genitali femminili dopo la perdita di tonicità post-gravidanza o dovuta all’invecchiamento.

Può essere combinato con l’iniezione di fattori di crescita derivati dalle piastrine per migliorare visibilmente la texture della pelle in aree del viso o del corpo danneggiate da foto-invecchiamento o cronoinvecchiamento.

Anestesia

Di solito, l’anestesia impiegata consiste in infiltrazioni locali; nei pazienti molto ansiosi, può essere aggiunta una leggera sedazione farmacologica.

Intervento

Attraverso piccole incisioni cutanee, viene introdotta una cannula apposita per aspirare delicatamente il tessuto adiposo dall’addome o dalle cosce. Il grasso prelevato viene centrifugato per separare gli adipociti dai fluidi corporei extracellulari.

Il grasso centrifugato viene quindi reimpiantato nelle aree trattate utilizzando mini-cannule fino a ottenere un riempimento del 150% circa (considerando il naturale riassorbimento del tessuto nel corso di alcuni mesi). Successivamente si procede alla chiusura delle piccole incisioni chirurgiche e all’applicazione di medicazioni elastiche-compressive sulle aree del corpo da cui è stato prelevato il grasso.

Postoperatorio

Il dolore, se presente, è gestito efficacemente con analgesici standard. La prima medicazione avviene dopo alcuni giorni, contemporaneamente alla rimozione dei punti di sutura. Si consiglia di utilizzare un bendaggio elastocompressivo per i successivi 30 giorni.

È possibile riprendere l’attività lavorativa entro pochi giorni, mentre quella sportiva può essere ripresa gradualmente entro un mese.

Complicanze

Possono verificarsi lividi e gonfiori nella zona di prelievo, che solitamente scompaiono entro 3-4 settimane. È essenziale evitare il consumo di alcolici nel periodo postoperatorio per facilitare l’eliminazione rapida del ristagno dei liquidi.

 

Risultati

L’effetto positivo del trattamento diventa visibile quasi immediatamente, ma il risultato definitivo si stabilizza completamente entro 3-4 mesi. Qualsiasi ulteriore correzione sarà considerata solo dopo che il risultato si sarà stabilizzato.